Lo yoga è una pratica utile a tutte le età; per i bambini viene proposta in forma ludica che attraverso il gioco ne permette l’espressione spontanea e favorisce l’integrazione motorio-emozionale-affettiva sia individuale che collettiva.
Attività per liberare le emozioni nei bambini:
Con i giochi d’interpretazione degli animali i bambini potranno far emergere le proprie parti visibili e nascoste, con musiche adatte liberare l’energia racchiusa nelle forti emozioni, interpretando gli elementi enunciare l’emozione che ciascuno di essi suscita, gli esercizi di yoga permettono di utilizzare integralmente il corpo e la voce, il rilassamento guidato accompagnato da una musica dolce permette loro di conquistare uno stato di pace e calma.
Le testimonianze dei bambini (dagli 8 ai 12 anni)…
Lo yoga mi ha accompagnato per ben 4 anni, mi ha insegnato a rilassarmi quando ce n’era bisogno e questo mi è restato impresso molto, come i compagni, i giochi, le emozioni, il profumo dell’incenso, le musiche. Quando guardavo la candela con la fiamma intensa e alta mi sentivo forte. Me la ricorderò per sempre questa esperienza, fantastica! Grazie!!!
Lo yoga – Divertimento e la gioia, la simpatia ma anche serietà e allegria, tutto questo è lo yoga. Il respiro conta molto in certi casi provate usarlo per capire le vostre energie e voi stessi. Il mondo è una scoperta, la terra, gli elementi, abbiamo imparato anche ad ascoltarci, questo è il viaggio che abbiamo compiuto. È la cosa più bella del mondo. Tutte le esperienze… bellissime.
Lo yoga mi rilassa ma allo stesso tempo mi diverte. Ti fa vedere, le situazioni, i luoghi, gli oggetti, i gesti, le emozioni in un modo diverso. Tutto ora per me e gli altri ci può mandare (trasmettere) energia. Dentro ai giochi che facciamo ci insegnano sempre qualcosa. Lo yoga mi ha insegnato che ogni persona ha qualcosa che mi può donare … anch’io agli altri.
Lo yoga mi ha insegnato a rilassarmi. Lo yoga mi ha anche insegnato a respirare bene, a volere bene a me stessa, a volere bene a chi nonne volevo, a prendere equilibrio e a usare la forza del pensiero.
Da quando ho iniziato yoga, non ho più avuto paura degli esami del sangue e delle verifiche. Per me lo yoga serve a rilassarmi e a eliminare tutte le cose stressanti che abbiamo dentro al cuore. E’ molto divertente.
Mi è piaciuto fare il saluto alla terra perché mi sentivo forte. Fare l’attività fuori mi fa stare bene, i suoni e i colori della natura mi entrano dentro e mi fanno sentire felice. Un giorno dal dentista avevo la testa che mi girava forse dalla paura, ho provato ad usare il respiro e un esercizio imparato a yoga, tutto è svanito e ho ritrovato il mio centro.
Quando faccio yoga mi rilasso chiudendo gli occhi e concentrandomi riesco a sentirmi: il respiro, il movimento e l’energia. Insieme agli amici del corso mi sento molto bene.
Lo yoga mi ha insegnato a stare con gli altri. Yoga uguale amicizia.
Lo yoga mi ha insegnato a rilassarmi, a respirare meglio, ad ascoltare le mie emozioni, sperimentare attraverso il gruppo, ho acquisito più rispetto per me e per gli altri, riesco a mantenere l’attenzione e la concentrazione e allo stesso tempo mi diverto.
L’articolo LO YOGA E I BAMBINI proviene da Yoga Simbolico.