Il Bagno di Gong è un’immersione nelle vibrazioni dei Gong e degli strumenti che accompagnano la performance: un viaggio nell’ascolto di Sé attraverso il suono, stimolati ed attivati dalle molteplici vibrazione armoniche dei Gong.
In questa dimensione percettiva il partecipante vive l’esperienza di uno spazio-tempo dilatato in cui le percezioni si amplificano e la Coscienza si espande.
Il suono entrando nel corpo va infatti ad agire su diversi livelli: nel corpo fisico “massaggia” organi e cellule; nel corpo emozionale scioglie emozioni e ricordi; nel corpo mentale avviene la “caduta della mente” permettendo al cervello di ‘riposare’ in onda Theta, l’onda cerebrale tipica degli stati di meditazione profonda.
Ciò permette di entrare in una nuova dimensione del Sé dove i confini si dilatano, le percezioni si modificano, la Consapevolezza si espande. Al termine del Bagno di Gong si vive un profondo senso di benessere e rilassamento.
Il Bagno di Gong si effettua ricevendo le vibrazioni degli strumenti rimanendo comodamente sdraiai su un materassino e abbandonandosi ai suoni emessi dai Gong, dalla voce e dagli strumenti ancestrali usati per il viaggio sonoro (monocorda armonico, tamburi, conchiglie, Shruti Box, sonagli, Campane di Cristallo, Ciotole Tibetane, strumenti naturali).
Il Gong è uno strumento antico proveniente dalla Cina il cui potere terapeutico e benefico era conosciuto già migliaia d’anni fa: il suo suono, infatti, è in grado di trasformare, rigenerare ed armonizzare il corpo fisico, psichico ed emozionale. Il suono del gong, infatti, porta in superficie, in ognuno, parti dimenticate e sedimentate nel tempo “sciogliendole” attraverso la vibrazione ricca di suoni armonici; vibrazione che riporta equilibrio laddove sono presenti delle disarmonie e genera un’esperienza di crescita e consapevolezza.
L’articolo BAGNO DI GONG proviene da Yoga Simbolico.